6 Gennaio 2011, al Brancaleone, Sala Expo ore 21.30, Via Levanna, 13 - Roma
Dal 6 al 15 gennaio 2012, Brancaleone, Roma Inaugurazione venerdì 6 gennaio Sala Expo ore 21.30, Via Levanna 11, Roma
Nasce a Roma nel 1981 dove vive e lavora. Dopo gli studi classici nel 2008 ottiene il diploma di laurea specialistica in pittura all' Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2000 partecipa a diverse esposizioni.
Le opere sono tutte realizzate a partire da uno studio fotografico di paesaggi periferici e scorci urbani che fanno parte della sua sensibilità. Il lavoro affronta tematiche come il degrado urbano, l’alienazione di periferie e fabbricati dismessi che “registrano il declino dell’illusione futurista e cullano il ricordo del grande assente: l’uomo” (D.Madonna). Il suo interesse per queste vedute periferiche, per i paesaggi industriali, nasce dalla profonda ambivalenza che li caratterizza. Esse nascono per il nostro benessere ma si trasformano tuttavia in reperti umani a cui dare un’ anima e una memoria. “L’amore per la materia mi ha portata a opere segnate dalle sperimentazioni (ferro, la sabbia, foglia di bronzo, combustione etc. ) che rimandano al pulsare autodistruttivo e caotico di una società basata sul consumo del territorio e delle sue risorse.”(Eleonora Martorana)
www.brancaleone.it
http://www.brancaleone.it/index.php/expo/937-venerdi-6-gennaio-mostra-personale-di-eleonora-martorana.html#.TwLuu1ZB8rE.facebook